Spettacolo interattivo Giove Anxur Terracina

Manstery
Ottobre 4, 2018



Il trailer dello spettacolo (30 sec.)


Realizzazione percorso interattivo Anxur Lumina - Terracina

Fuganti e associati progetta e realizza assieme a Syremont Spa, lo spettacolo di luci e suoni “ANXUR LUMINA”


Realtà virtuale e cultura

Lo splendido Parco archeologico di Giove Anxur a Terracina, vede la nascita di Anxur Lumina: uno spettacolo di suoni, luci e filmati che rievoca il fascino e le suggestioni di questo magico luogo utilizzando le più moderne tecnologie ed un suggestivo meccanismo narrativo ricco di flashback.
Grazie alla sceneggiatura ed alla regia di Tito Schipa Jr, un racconto avvincente e affascinante si snoda nei luohi magici e ricchi di storia: il pubblico scopre il passato di queste vestigia attraverso testimonianze dirette, racconti e gesti di personaggi virtuali che avrebbero potuto verosimilmente abitare i luoghi e frequentare il santuario.
Lo spettacolo, della durata di circa 40 minuti, nasce con l’obiettivo di far conoscere, attraverso un percorso unico nel suo genere, il significato intrinseco e l’ aspetto originario dei luoghi. Il tutto attraverso un linguaggio capace di raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo, per scoprire in modo avvincente ma al tempo stesso rigoroso, una grande testimonianza del nostro patrimonio archeologico.
La preparazione dello spettacolo interattivo ha richiesto un impegno produttivo notevole, ricco di sfide e difficoltà: dalla realizzazione deI contributi flmati, fino alla messa a punto del complesso sistema di attivazione dei contributi audio/video ed i relativi effetti di luce ad essi legati. Un articolato insieme di eventi creati con una unica finalità: coinvolgere lo spettatore nel racconto di un passato lontano ma ancora coinvolgente e suggestivo. Lo sforzo è stato premiato da un’ottima accoglienza da parte del pubblico e da buone recensioni da parte della stampa.









Video design, percorsi interattivi e olografia
Studio Fuganti e associati
Agenzia Roma